Eventi: Record Store Day a Milano il 20 Aprile

Johnny Marr (Smiths)

Johnny Marr (Smiths)

 

 

Sabato 20 aprile, presso il teatro Dal Verme di Milano, si terrà un evento collegato al giorno del negozio del disco (Record Store Day) – Dove è iniziata la fine della musica? Senza dubbio con la fine del piacere di frequentare i negozi di dischi grazie alla grande distribuzione. Il commesso che ti consiglia, che ti conosceva e con il quale parlavi di musica è stato sostituito da file di cd in ordine alfabetico. Ricordo con piacere il mio stare appoggiato al bancone di Arosio (il negozio di dischi del corso Roma a Lodi) a chiacchierare con suo cognato che ogni tanto mi diceva “questo potrebbe piacerti” e metteva sul piatto o sul lettore cd un disco che sempre mi faceva alzare le antenne. Già la differenza tra il vinile (ma avete presente la meraviglia di tenerlo in mano leggerlo curiosare e scoprirne i segreti) e un “robetto” di plastica che promette grandiose riproduzioni salvo poi scoprire che con un graffietto è da buttare o peggio si smagnetizza. Beh come nostalgici pachidermi che non si rassegnano all’estinzione questa è la giornata per noi: difendiamoci!

 

 

***

 

 

Il Record Store Day è la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi, nata negli Stati Uniti con lo scopo di preservare il loro valore culturale e sociale, festeggiata con centinaia di pubblicazioni di cd e vinili in edizione limitata, performance di artisti, incontri con i fan, mostre d’arte e proiezioni difilm. Per la prima volta in Italia arriva un’iniziativa ‘ufficiale’ che unisce idealmente Milano, Firenze, Bologna, Torino e Roma, città storicamente molto ‘attive’ in campo musicale.

A MILANO SI SVOLGERA’ AL TEATRO DAL VERME dalle ore 19.00. Un Evento unico
nel suo genere: per la prima volta un teatro importante, storico, diventerà una vera e propria PIAZZA DELLA MUSICA. Come in una piazza cittadina, si svolgeranno diverse attività: il primo Music Crossing Corner, un punto di scambio dove il pubblico è chiamato a portare, scambiare e barattare i propri vinili. Saranno poi presenti con il loro stand diversi storici negozi di dischi milanesi, per una volta radunati tutti all’interno di un teatro. Non mancheranno gli incontri, condotti da Enzo Gentile, con personalità del settore discografico e con illustri appassionati del vinile quali il poeta ALDO NOVE, il cantautore ENRICO RUGGERI e il direttore musicale di MTV e noto, storico, dj LUCA DE GENNARO. RECORD STORE DAY MILANO è una proposta realizzata grazie alla collaborazione di GOOD ONES (organizzatore del Record Store Day italiano) con I POMERIGGI MUSICALI

Il focus ‘comune’ in tutte le località italiane ospitanti  l’evento è rappresentato dalla proiezione di ‘Last Shop Standing’, il ‘film ufficiale’ del Record Store Day di quest’anno. ‘Last Shop Standing – The Rise, Fall and Rebirth of the Independent Record Shop’ di Pip Piper, ispirato dal libro omonimo di Graham Jones, tracciala rapida ascesa dei negozi di dischi negli anni ’60, ’70 e ’80,dalla nascita
del rock’n’roll sino al punk, l’influenza delle charts musicali sulle vendite dei dischi, la nascita del CD e quella delle nuove tecnologie digitali. Testimoni eccellenti sono musicisti tra cui Paul Weller, Billy Bragg, Johnny Marr degli Smiths, addetti ai lavori, ma soprattutto loro, gli eroici proprietari dei negozi di dischi inglesi (una straordinaria varietà di caratteristi, tra l’altro). Tutti concordi a testimoniare l’importanza di quel luogo come parte insostituibile della propria adolescenza ed educazione musicale, un avamposto sociale unico imprescindibile, un crocevia fondamentale per scoprire nuove band, un centro di aggregazione giovanile. E molto altro ancora.

Più che una celebrazione ‘vintage’ e nostalgica però, ‘Last Shop Standing’ getta uno sguardo allettante verso il futuro, sui nuovi negozi di dischi che ancora nascono, è una testimonianza sulla tenacia di coloro che ancora resistono e che intendono rimanere ‘vivi ed orgogliosi’, anche molto tempo dopo la chiusura degli ultimi chain stores musicali.

 

 

Info: www.recordstoreday.comwww.lastshopstanding.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...