Oggi Festa del Gatto #milanostasera

 (“gli animali e la magia” intervista ad Isabella Dalla Vecchia tra gli ospiti stasera)

Hanno contato che sulla terra vivono circa 650 milioni di gatti, allora oggi è il giorno per fargli 650 milioni di auguri perché si festeggia la festa del nostro amato felino. Il gatto è domestico da almeno l’epoca dell’antico Egitto nel quale la sua natura magica e regale gli donava un posto di rilievo tra i Faraoni. Chi ha posseduto o ne possiede uno sa quanta dipendenza dia al proprietario mantenendosi del tutto indipendente, ma provate a lasciargli la lettiera sporca o la ciotola vuota e vedrete di cosa è capace. Una delle caratteristiche del micio di casa è quella di dormire quando noi siamo svegli e svegliarci per giocare quando dormiamo, decidere lui se è ora delle coccole o se vuole essere lasciato stare… ma basta che il coinquilino umano abbia un dolore ed ecco che il coinquilino peloso arriva e si va a posizionare proprio sulla parte dolente. Il gatto è magico, uno degli animali più magici (qui sotto trovate un’intervista a Isabella della Vecchia collaboratrice di Radio Bau che parla proprio di animali e la loro magia). Dalle favole in poi un posto d’onore gli è sempre riservato perché anche se a volte non si sa dove si sia cacciato quando non c’è più lascia una traccia nella casa nel quale è vissuto. Vi parrà che stia passando dietro di voi con il suo fare sornione, anche se è andato nel paradiso delle crocchette, perché il gatto non lascia mai davvero il suo umano.

Il programma della Festa del Gatto a Milano

Mercoledì 17 febbraio alle ore 18.30 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con RadioBau e Radio Montecarlo presenta FESTA DEL GATTO – FILM, INCONTRI E DJ SET, un evento speciale per festeggiare la Festa Nazionale del Gatto.
Nata nel 1990, la festa è stata proclamata dalla rivista “Tuttogatto” attraverso un referendum. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che scelse il 17 febbraio come data per una sere di ragioni: febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole; tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia; il numero 17 nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto.
La Cineteca Italiana in collaborazione con RadioBau e Radio Montecarlo celebra i gatti con un evento speciale a base di film, incontri e musica: si parte alle 18.30 con Gatti animati tra cinema, televisione e pubblicità, una raccolta dei migliori film d’animazione e degli spot con protagonisti i gatti; a seguire, si terrà la conferenza “Gatti nel mondo” tenuta da Isabella Dalla Vecchia – membro del Direttivo dell’OIPA e voce di RadioBau – e una breve presentazione del libro Il potere del miao di Marina Mander.
Per chiudere, Mondo Gatto avra’ piacere offrire a tutti i presenti un happy hour accompagnato al DJ Set by Marco Fullone di Radio Montecarlo.
Mondo Gatto è un circolo della Legambiente che dal 1985 si occupa del randagismo felino in modo concreto, intervenendo direttamente sul territorio urbano. Le attività dell’associazione – dalle decine di interventi richiesti giornalmente dai cittadini, alle sterilizzazioni e cure veterinarie ai randagi, alla gestione del rifugio – sono possibili grazie al volontariato e agli introiti delle iscrizioni e delle offerte, in giornate come queste a loro favore

presso il Museo Interattivo del Cinema a Milano in viale Fulvio Testi 121 dalle ore 18,30

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...