Zero il primo libro di @sferaebbasta
Ieri, 7 novembre 2017, è stato presentato “Zero” il primo libro di Sfera Ebbasta. Il rapper, nativo di Cinisello Balsamo, è al suo primo lavoro tipografico dopo due cd e milioni di visualizzazioni su Youtube.
Fenomeno interessante
Millennials, fa parte di quella manciata di giovani artisti che si sono fatti da soli. Senza produzioni o investimenti se non personali di tempo e lavoro sul talento. Nella conferenza del video qui sopra gli ho chiesto proprio cose in questo senso.
Snobbati
La maggior parte dei colleghi snobba questi fenomeni, che invece andrebbero studiati nelle università. Il linguaggio di Sfera trapassa l’omologo adolescenziale, nato in quartieri più complicati, anzi arriva a tutti i suoi coetanei. Ieri al firmacopie in Mondadori Duomo, c’era una folla di circa 2/300 ragazzi in fila. Certo il loro linguaggio per un cinquantenne, come me, è meno comprensibile che per un diciottenne come mio figlio, che infatti da anni me lo segnalava.
Il libro
Il primo libro di Sfera Ebbasta è quasi più un lavoro grafico che di scrittura. La parte d’immagine e foto è decisamente predominante nei testi. Come spiegato ampiamente dal giovane Trapper, non ha mai letto libri e solo questo lo incuriosisce.
Info
Mondadori Electa 160 pp €17,90 http://www.electa.it
Pingback: Sfera Ebbasta in tour | Musica, Arte ed Eventi da Milano