Gianni Morandi presenta “d’Amore e d’Autore”

Gianni Morandi presenta “d’Amore e d’Autore”

Gianni Morandi ha presentato a Milano, nella spettacola cornice del Teatro Gerolamo di Piazza Beccaria a Milano, il suo nuvo LP. Il titolo èd’Amore e d’Autore” (Sony Music) e come lascia ad intendere, il titolo, si tratta di canzoni d’amore scritte da grandi autori della musica italiana. Album che verrà poi lanciato, ma forse è un po’ il contrario, dal tour che debutterà in febbraio 2018.

Il disco

Non c’è molto da spiegare è un disco con una connotazione molto precisa. I nove pezzi che lo compongono sono tutti molto omogenei. Il lavoro in questo senso del produttore Luciano Luisi è stato centrato. Sarà per la sua presenza sia per quella di Claudio Maioli che per un pezzo scritto dallo stesso Ligabue ma l’ombra del rocker di Correggio aleggia perecchio.

Gli autori

Insomma dare un pezzo a Morandi è secondo, forse, darlo solo a Mina. Gianni, da gran dritto che è, ha scelto non solo la qualità ma anche la scrittura fresca del meglio del panorama nazionale. Qundi oltre a Ivano Fossati, Ligabue e Paolo Conte (nel duetto con la Mannoia) ci sono pezzi di Elisa , Levante, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi , e Paolo Simoni. Ma come già detto la cosa che ho apprezzato di più è il lavoro fatto all’intero progetto, così omogeneo. Unico neo, se proprio vogliamo, avrei messo uno o due pezzi più allegri nel senso musicale. Tutto sommato è un disco di ballads.

Gianni

Che dire di Morandi che non si conosca? Non molto. Ho avuto il piacere di incontrarlo e intervistarlo diverse volte in questi 30 anni che mi diletti di raccontare di musica. Ma anche di vederlo dietro le quinte o durante il soundcheck dei concerti. Non tutti sanno degli anni di meno successo, dove si è preso la briga di diplomarsi al conservatorio, ne quanto abbia aiutato giovani ad emergere. La cosa che di lui mi ha sempre colpito è che sul palco si diverte davvero. Si accendono le luci e inizia a sorridere. Una volta ero a vedere delle prove e stava risuonando ad orecchio un pezzo di una giovane band, che gli era appena stato fatto sentire. Al volo perfetta, al mio stupore, sulla sua bravura, il companto Fausto Paddeu, suo manager, mi disse guardandomi severo“oh… è Gianni Morandi!!!”

Le date del Tour 2018

22/02 JESOLO (VE) Pala Arrex – DATA ZERO 24/02 RIMINI RDS Stadium 26/02 MONTICHIARI (BS) Pala George 28/02 CONEGLIANO (TV) Zoppas Arena 02/03 GENOVA RDS Stadium 03/03 TORINO Pala Alpitour 05/03 FIRENZE Mandela Forum 07/03 LIVORNO Modigliani Forum 9/03 PERUGIA Pala Evangelisti 10/03 ROMA Pala Lottomatica 12/03 EBOLI (SA) Pala Sele 13/03 NAPOLI Pala Partenope 15/03 REGGIO CALABRIA Palasport 17/03 ACIREALE (CT) Pal’Art Hotel 19/03 BARI Pala Florio 21/03 ANCONA Pala Prometeo 22/03 PADOVA Kioene Arena 24/03 BOLOGNA Unipol Arena 28/03 MILANO Mediolanum Forum

Info

www.morandimania.it

www.facebook.com/giannimorandiofficial

www.instagram.com/morandi_official

Compralo qui

 

Un pensiero su “Gianni Morandi presenta “d’Amore e d’Autore”

  1. Pingback: Morandi chiude e riapre i Live | Musica, Arte ed Eventi da Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...