Corso di lettura espressiva in zona Isola

Antonella Morassutti

Antonella Morassutti

Corso di lettura espressiva in zona Isola

A partire dal 3 aprile ogni martedì, per un totale di dieci, ci sarà il corso di Lettura Espressiva presso Medionauta in via Confalonieri al 2 in zona Isola a Milano. Il corso è puntato a “mettere a frutto la tua personale forza del linguaggio verbalee non-verbale nel trasmettere immagini e suggestioni contenute nel testo, attraverso l’espressività della “tua” voce, l’energia del corpo e tutte le tecniche connesse alla vocalità” ed è tenuto da Antonella Morasutti

Cosa si approfondirà

Partendo da alcune conoscenze di base dell’apparato vocale e sull’uso di una corretta respirazione, andremo a esplorare e attivare la voce e le sue molteplici possibilita’ interpretative e creative. Con semplici esercizi appositamente studiati per sviluppare e ampliare l’emissione vocale, arriveremo a riscoprire e a vivere il piacere della lettura ad alta voce. Ma anche:

basi di fonetica, respirazione e articolazione vocale
scoperta e uso dei risuonatori della voce
studio delle azioni fisiche suggeirte dal testo e improvvisazioni corpo/voce
lettura interpretata e ritmo

A chi è rivolto

Sostanzialmente a tutti, non solo a chi poi farà reading pubblici. L’uso della voce è utile in ogni momento della nostra esistenza, a meno che non siate eremiti in un cucuzzolo lontano dalla civiltà. In quest’ultimo caso potete anche non pensarci ma per tutti gli altri è altamente consigliato. Soprattutto ai timidi e a chi ha difficoltà d’espressione. Ogni volta che parliamo con gli altri è necessario farsi capire nel modo corretto. Ancora più indicato a chi la voce la usa per lavoro. Ma anche per i genitori che leggono favole ai propri figli, inteso chi non li lascia a sentirle davanti a youtube.

Antonella Morassutti

Antonella è prima di tutto un’attrice, insegnante di teatro, lettura espressiva e danzeducatrice. Milanese di nascita ha nella sua faretra innumerevoli specializzazioni e aggiornamenti. Ma soprattutto vive dei suoi spettacoli, spesso su testi suoi, che porta in tutto il circuito teatrale indipendente. Che poi sia passata dal Teatro alla Scala o in produzioni Rai e Mediaset è una cosa che comunque fa capire quanto ampia sua la sua esperienza. Dal 2006 sono socia fondatrice e direttrice artistica dell’associazione culturale Villa BuzzatiIl Granaio di Belluno, dove dirigo “Giardino Buzzati”, evento estivo di teatro, musica, danza e arti visive.

Info

http://www.medionauta.org/corsi/i-colori-della-voce/

scrivere a medionauta@gmail.com  mettendo in oggetto il nome del corso
oppure telefonare a Camilla (3280975210)

costo: 240 € per 10 incontri da 2 ore ciascuno
Il corso partirà con un numero minimo di 4 partecipanti e massimo 10 partecipanti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...