Danila Satragno la maga della Voce #intervistemilanesi

Danila Satragno la maga della Voce #intervistemilanesi

Incuriosito dal titolo “Tu sei la tua voce” (Sperling & Kupfer), che mi ha acceso diverse lucette, sono andato ad intervistare l’autrice Danila Satragno con l’ausilio di Roberto Re. Ma sono andato direttamente nel suo covo di corso Buenos Aires al 41 dal nome “Casa della musica” dove insegna ai suoi titolatissimi allievi. Ma anche a giovanissimi che lo vogliono, titolati, diventare. Stasera, tra l’altro, sarà live al “Club Workness” di via Maffei 1 a Milano (consumazione e concerto a 25 euro) con “Jazz Melodies”.

Vocal Care

Daniela non è una insegnante di canto, nel senso stretto, si occupa di tanti aspetti che, oltre a rendere molto più efficace la vocalità, ne prevengono possibili infortuni e posso anche limitare se non arrivare a risolvere anche problemi seri che spesso si affrontano solo con il bisturi. Ma a tagliare si fa sempre tempo, compromettendo per sempre alcune caratteristiche. Ecco che già dal suo libro si capisce quando sia importante occuparsi della propria voce. Come va allenata come qualsiasi atleta fa con le altre parti del corpo. Curare la voce, permettere un’espressione più libera e nel contempo preservarla è un valore enorme. Tutti noi musicisti sappiamo quanto lo studio e un buon maestro ci abbiano giovato, stupidamente i cantanti quasi sempre questo aspetto lo trascurano. Accorciando le carriere e compromettendo davvero la qualità della loro voce. Il suo medoto si chiama proprio “Vocal Care”, proprio prendersi cura della voce. Il libro non è solo per cantanti ma per chiunque dal teatro alla radio, dai reading ai discorsi aziendali usa la voce nel suo lavoro.

danila satragno_b.jpg

Il concerto

Questa sera, giovedì 22 novembre 2018, Danila sarà in compagnia del suo trio: Loris Tarantino (pianoforte), Dino Cerruti (contrabbasso) e Rudy Cervetto (batteria) e interpreterà brani contemporanei rivisitati in chiave jazz rendendo omaggio a tantissimi compositori. Il live inizierà alle 19.30 con una formula di 25 euro per la consumazione, mi dicono che si mangia anche, assistendo alla sua performance.

Info

www.vocalcare.it

www.facebook.com/VocalCare
www.facebook.com/danisatragno

www.instagram.com/vocal_care
www.instagram.com/danilasatragno

Cover_Tu sei la tua voce.jpg

Un pensiero su “Danila Satragno la maga della Voce #intervistemilanesi

  1. Pingback: Danila Satragno workshop a Torino | Musica, Arte ed Eventi da Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...