Mia Martini al cinema

Mia Martini al cinema

Sarà nei cinema, 14/15/16 Gennaio 2016 selezionati dalla Nexo Digital, di tutta Italia “Io sono Mia” il film evento prodotto da Eliseo Fiction in collaborazione con Rai Fiction, diretto da Riccardo Donna e scritto da Monica Rametta. Ad interpretare Mimì la strepitosa Serena Rossi, non è solo stupefacente come riesci a riproporre il modo di cantare, così particolare e che è così cambiato negli anni, ma che anche canta lei direttamente le canzoni non certo facili. Queste sera al cinema e poi, dopo il Festival, sarà anche in onda sulla Rai in prima serata

Mimì da cantare

Certo le strade erano due: usare la voce originale della Martini o ricantarla avvicinandosi il più possibile all’originale. Cosa molto difficile per altro, così come usare le voci originali potevano fare passare le interpretazioni della Rossi banali playback. Allora ecco la terza opzione ricantarla in modo originale. Alla prima canzone fa un po’ strano sentire i pezzi che così bene si conoscono cantati in maniera così diversa. Più si va avanti più questa opzione invece mi è sembrata davvero vincente. Serena è stata strepitosa, la stessa Loredana Bertè alla conferenza stampa si è profusa in complimenti. Le era sembrato di vedere sua sorella in quella pellicole. Senza contare anche i complimenti a Dajana Roncione che l’ha impersonata davvero in modo egregio. Bravissima anche lei.

L’intervista con la Martini

Racconto spesso della mia intervista, da giovane cronista, a Mia. Pochi mesi, pochissimi, prima della sua scomparsa. Fu all’RTI Music, nella sede di Mediaset, con il compianto Antonio Nocera a raccomandarsi. Ricordo ancora quelle voci figlie del sottosviluppo culturale italiano anche di colleghi che, ridendo e scherzando, mi chiedevano se davvero avrei avuto il coraggio di intervistarla. Quanta stupidità. Però lei fu gentile e dolce, mi fece molti complimenti e mi incoraggiò, risposte a tutte le domande con tanti riferimenti al passato. Mi tocco molto, non ho mai dimenticato quella giornata perché avevo sentito davvero forte la sua sofferenza. Chi avrebbe pensato che ne giro di pochi mese se ne sarebbe andata?

Il film

Racconta la sua vita, le sue sofferenze e la sua rivalsa. Con la consulenza della sorella la sua storia la possiamo considerare attendibile nella totalità. Io ho un’altra versione dello scippo della vittoria, andata poi a “Portami a ballare”, al famoso Festival. Il suo pezzo era stato inciso per dei promo radiofonici da Marco Masini, all’epoca sconosciuto, con il titolo “Gli uomini si cambiano” diventata poi per lei “Gli uomini non cambiano” ma non era più totalmente inedito. Per evitare la squalifica le diedero il secondo posto. Io almeno la conosco così questa vicenda. Nella storia manca Ivano Fossati, che ha preferito non dare l’autorizzazione e alla luce di tante cose posso immaginare, sostituito da un fantomatico “fotografo”. Però voi, come me, pensate che invece quella era la parte del cantautore. Perché di quell’amore li lei poi raccontava e quello che mi disse, incontrando lui non ho mai avuto il coraggio di raccontarglielo. Straordinario cast, diretti da Riccardo Donna ci sono: Serena Rossi, Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione, Antonio Gerardi, Nina Torresi, Daniele Mariani, Francesca Turrini, Fabrizio Coniglio, Gioia Spaziani, Duccio Camerini, Simone Gandolfo con Corrado Invernizzi e con Edoardo Pesce.

//rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?lt1=_blank&bc1=000000&IS2=1&bg1=FFFFFF&fc1=000000&lc1=0000FF&t=fabioricci-21&language=it_IT&o=29&p=8&l=as4&m=amazon&f=ifr&ref=as_ss_li_til&asins=B07C81KG2R&linkId=03e1b4989644cb62a4b31f1cd5aa03ba

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...