“Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato” al cinema

“Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato” al cinema

Il 17, 18 e 19 febbraio 2020 sarà nei cinema del circuito Nexo Digital, il film concerto “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato”. Nell’occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita di Faber, con la direzione di Walter Veltroni, esce questa opera ritrovata ed arricchita dalle interviste dei protagonisti ad accompagnare questo evento del 1979.

De André e la Pfm

Visto ora sembra la cosa più naturale del mondo, ma l’incontro tra l’estrema chiara pulizia della musica del grande cantautore genovese con la band progressiva milanese erano due cose apparentemente molto lontane. Erano tutti o quasi perplessi di questo connubio musicale e quanto si sbagliavano. Uno dei matrimoni meglio riusciti della musica italiana, dove l’arricchimento musicale , e le grandi voci della band non solo non hanno impantanato Fabrizio ma, al contrario, l’hanno ingigantito ulteriormente. Non vedo l’ora di vedere/ascoltare questo pezzo di storia musicale.

image002

Note della produzione

Lo storico filmato del concerto di Fabrizio De André con la PFM, recentemente ritrovato dopo essere stato custodito per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari che partecipò alla realizzazione delle riprese, diventerà un docufilm diretto da Walter Veltroni, dedicato a quella indimenticabile pagina della storia della musica italiana. Dopo un lungo periodo di ricerca con il supporto di Franz Di Cioccio, il nastro che si credeva perduto per sempre è stato rintracciato e grazie al regista Piero Frattari, che lo ha salvato e conservato nel corso dei decenni, è stato recentemente possibile restaurarlo. Il docufilm ricostruirà quell’epoca indimenticabile che ha segnato un momento storico – l’irripetibile sodalizio artistico tra uno dei più grandi artisti italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo – partendo soprattutto dalla ritrovata registrazione video completa del concerto di Genova del 3 gennaio 1979, un documento veramente straordinario visto che si tratta delle uniche immagini di quell’incredibile tournée.

Info

www.nexodigital.it

#deandrepfm – #concertoritrovato

***

Ti è piaciuto questo post?

vuoi ringraziare offrendomi un caffè?

C’è Paypal

FDA-35_D.Ghezzi_D.Riondino_W.Veltroni_foto©_Franco_Oberto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...