Nebüla alle #intervistesuldivano con Supernovae

Nebüla alle #intervistesuldivano con Supernovae

di Fabio Ricci

Nebüla in italiano ha due significati, sia nuvola che nebulosa. In entrambi i casi è l’esatto contrario del lavoro di Azzurra, Nebüla appunto, in “Supernovae” il suo primo LP solista. Musicista molto preparata e davvero simpatica come persona, cosa che non mi dispiace mai, come si è dimostrata nel video qui sopra a #leintervistesuldivano. Nella chiacchierata, come di consueto, si spazia raccontando l’artista non solo tramite la sua musica

Azzurra Buccoliero Nebüla

Il progetto

Dopo avere ascoltato i lavori precedenti con i Blùmia ho capito la sua necessità si spogliare le canzoni di questo lavoro scarnificandole fino all’osso. Anche perché se no conveniva fare un terzo (non mollate che il progetto mi piace un sacco) con la sua band. Una essenzialità quasi nipponica, ogni pezzo suona uguale se lo rifà chitarra voce. Io sono convinto che gli artisti vadano incoraggiati, se una cosa non mi piace basta ignorarla. Però ogni artista merita rispetto, se usa il valore come linguaggio. Il punto al primo ascolto è sicuramente “I ragazzi di Strudà” dall’esperimento sociale che un piccolo ospedale psichiatrico fece di reinserimento (ma anche di attenuazione, in alcuni casi dove era possibile, dei farmaci) nella vita dello stesso paese. 

Azzurra Buccoliero Nebüla

Bio

Nebüla, classe 85’, è Azzurra Buccoliero, artista salentino-romana con diverse esperienze e influenze musicali (dal Grunge-Rock Anni 90’ al Blues sino agli studi jazz). Polistrumentista (sassofonista, chitarrista e armonicista) studia sassofono e canto jazz al Conservatorio di Milano, dove impara a giocare con i pastelli della musica e ad affrontare diversi generi e ritmiche. Dalle influenze molteplici, con alle spalle la produzione di due dischi con il progetto elettronico Blùmia, si spinge a un ritorno alle origini, all’essenzialità e alla bellezza della musica strumentale. Inizia il suo primo progetto da solista nel 2019 assieme ai suoi musicisti milanesi con cui è riuscita a sperimentare tante sonorità a creare una nuova entità, un innovativo rock aristocratico che sfocia nel progetto Nebüla con cui pubblica il suo debut “Supernovae” nel 2021 con Seahorse Recordings.

Info 

https://www.facebook.com/NebulaNeb85

http://www.seahorserecordings.com/site/

Qui puoi ascolatare LP

https://amzn.to/3dkIHoX

Ti è piaciuto questo post?  vuoi ringraziare offrendomi un caffè? C’è Paypal

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...