Onda su Onda” di Enzo Gentile a #leintervistesuldivano

“Onda su Onda” di Enzo Gentile a #leintervistesuldivano

di Fabio Ricci

Onda su Onda” è il racconto della musica che colora l’estate, libro di Enzo Gentile che è venuto a raccontarsi a #leintervistesuldivano. Sono molto contento di quest’intervista perché nei miei 34 anni di giornalismo non è che i colleghi settore musica siano sempre stimabili. C’è tanta presunzione e arroganza, mista a frustrazione che fa in modo che sia tutto uno schifo. Poi trovi seri professionisti che raccontano quello che vedono, che chiedono liberamente ma sempre in maniera Gentile. Di nome e di fatto. Il problema del libro che è i ricordi ti sommergono e così la nostalgia. Ma tutti bei ricordi nel mio caso, Bagni Arcobaleno a Deiva Marina.

Onda su Onda il libro

Con la prefazione di Claudio Bisio e la posfazione di Enrico Vanzina, il libro racconta oltre 500 hit estive italiane dagli anni 60 ad oggi. Li conosciamo come tormentoni, termine che sembra un po’ dispregiativo, ma molto erano anche di grande qualità. Nel libro (c’è da leggere sotto l’ombrellone) 370 pagine di canzoni e interviste con gli autori di quei successi. Ma anche il racconto di un’Italia che cambiava insieme al mutare della nostra musica. Non contento ha curato una playlist di Spotify che potete ascoltare, dal link qui sotto, per sentire anche quello che si legge suonare davvero.

Enzo Gentile, non fosse milanista avrebbe solo pregi!

Onda tour

Enzo Gentile presenterà il suo nuovo libro l’8 LUGLIO a SASSARI all’interno del festival Abbabula (Piazza Nazario Sauro – inizio evento ore 21.00 – ingresso libero), il 18 LUGLIO a PRATOVECCHIO STIA (AR) nell’ambito di Naturalmente Pianoforte con l’accompagnamento musicale a cura di Cialdo Capelli (Lungarno delle Monache Vecchie – inizio evento ore 18.00 – ingresso libero), il 22 LUGLIO e il 2 AGOSTO a JESOLO in occasione della semifinale e della finale del Byc Sunset Music Contest (Piazzale Aurora – Inizio eventi ore 21.00 – ingresso libero).

Enzo Gentile nel prossimo museo della musica (casa sua)

Enzio Gentile (bio)

Enzo Gentile, milanese, giornalista professionista dal 1984, parla e scrive di musica e dintorni dalla metà degli anni Settanta, quando inizia la sua attività a Radio Popolare. Da allora ha pubblicato articoli su un centinaio di testate (la Repubblica, La Stampa, Il Mattino, Il Sole 24 Ore, La Lettura, Epoca, L’Europeo, Linus, Il Diario, ecc..) e una quindicina di libri: da “Note di pop italiano” (1977) a “Hendrix 68-The Italian Experience” (2018), lavorando per tutti i maggiori editori. Le più recenti pubblicazioni sono state “Amico Faber” (2018) e “The story of life – Gli ultimi giorni di Jimi Hendrix” (2020). Ha alle spalle un’intensa produzione radiotelevisiva (principalmente con la Rai: Fuori Giri il ciclo più significativo, su RadioDue), e la curatela di numerose mostre ad argomento musicale. Ha fatto da consulente per il cinema e varie istituzioni teatrali ed è stato direttore artistico di diversi festival: tra questi le diciannove edizioni di Suoni e Visioni e, negli ultimi anni, di Naturalmente pianoforte. Insegna all’Università Cattolica di Milano, dove tiene il corso di Storia della musica pop-rock.

Info

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...