Da stasera X-Factor 2021

I giudici e il presentatore

Da stasera X-Factor 2021

Ecco l’edizione 2021 di X-Factor, il popolare talent che vede artisti sfidarsi per arrivare prima agli ambiti live e poi alla finalissima. In palio un contratto Sony e tanta popolarità, se si hanno i mezzi per sfruttarla può portare anche lontano. A giudicarli, ma soprattutto a fargli da mentori, 4 giudici: Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika. Confermatissimi, mentre a condurre ci sarà Ludovico Tersigni che dovrà fare dimenticare Alessandro Cattelan. Forse il romanesco e il fare da borgata si addicono poco ad un programma nazionale, forse eravamo abituati bene ma la prima puntata non mi ha entusiasmato. Vedremo nel corso dell’edizione 2021 che sarà in diretta su TV8 e NowTV (anche in streaming) e per l’esordio anche su TV8 (che poi replicherà ma non più in diretta.

Tanto brava, speriamo non sia dispersa

Gli artisti

La prima puntata, almeno quello che abbiamo visto in anteprima, conferma la qualità media degli artisti che arrivano ai casting. Peccato non avere più il pubblico, maledetta “emergenza” prima o poi finirà così come è un peccato per noi non essere presenti alle conferenze stampa. In zoom si stempera molto l’umanità e difficilmente si colgono accenni e similari. Insomma per il nostro mestiere non è proprio il massimo, ma capisco che è gran comodo per chi organizza. Dicevo tanto talento, almeno al primo ascolto. Spesso succede che poi risentiti non ti fanno saltare più sulla sedia. Però a naso non so per chi parteggiare, se mai si parteggia per la musica

Da rivedere, presentare è un lavoro che non si improvvisa

Categorie ed arcobaleno

Da una lato spariscono le categorie, cosa più interessante per i giudici ma che potrebbe portare avanti dei doppioni. Nelle passate edizioni avendo, ad esempio, solo i gruppi due similari non li sceglievi. Ora potremmo avere 4 band identiche nella tipologia, una per ogni giudice. Sul lato “arcobaleno” trovo un po’ stucchevole questo continuare a rimarcare la sessualità o meno degli artisti. Capisco la necessità narrativa per gli autori, in fondo se no a cosa servirebbero, ma a dovere dire da che parte stai e cosa ti piace alla fine non mi interessa. Non mi chiedo se sei una donna e vuoi che usino solo il maschile per parlare con te. Mi interessa cosa e soprattutto come canti. Ma in televisione si deve sempre fare notare queste cose. Quando poi tornano a casa saranno grati sicuro, affrontando il mondo senza unicorni e glitters. 

Da qui l’avreste mai predetto un futuro così incredibile? arrivano secondi e il primo lo ricordate?

Lo spettacolo e la giuria

La parte spettacolo è sempre di primordine, una scenografia molto bella a partire dei casting e una qualità audio video sempre altissima. I giudici sono affiatati, anzi no hanno litigato, anzi no ora va tutto bene, anzi no… vabbè non si molto capito ma anche questo mi interessa poco. Mi interessa molto di più la qualità poi nel seguire e supportare gli artisti. In fondo il gioco di X-Factor è trovo un talento che era li e non ve ne siete accorti e lo rendo una grande star. Questa crescita nel programma è supportata da tanti professionisti (tra producer e coach) che affiancano giornalmente gli artisti. Certo spenti i riflettori andare da soli a suonare alla sagra della porchetta non è la stessa cosa, infatti personaggi che tra luci, fumi e watt spaccavano in tv… spento tutto non li abbiamo più sentito. Però non è colpa del talent, che scopre e mette in condizioni di fare davvero la star, ma del buco che c’è nel nostro mondo musicale, fatto di major che scelgono gente famosa sui social e non fanno (non sanno più) crescere Artisti. Benvenuti in Italia.

Info 

Le Audizioni: 16 – 23 – 30 settembre Bootcamp: 7 e 14 ottobre Home Visit: 21 ottobre X Factor 2021 – Live: in diretta dal 28 ottobre

www.xfactor.sky.it

www.twuitter.com/xfactor_Italia

www.instagram.com/xfactoritalia

www.tiktok.com/@xfactor_italia

www.facebook.com/xfactoritalia

Hashtag ufficiale #XF2021

X FACTOR 2021: dal 16 settembre ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW.La prima puntata delle selezioni di X FACTOR 2021 sarà in simulcast su TV8 (al tasto 8 del telecomando); dalla seconda puntata andrà in onda in chiaro ogni mercoledì, in prima serata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...