Jazz Noir, il film su Chet Baker, nei cinema per tre giorni

Jazz Noir, il film su Chet Baker, nei cinema per tre giorni

Sarà per la prima volta nei cinema italiani, nelle il 22, 23 e 24 Novembre 2021 grazie a Wanted Cinema, il film sulla tragica fine del grande jazzista Chet Baker. Firmato da Rolf van Eijk la pellicola racconta, si lo so che ormai sono digitali, la fine del trombettista. Attraverso gli occhi di un detective (Lucas) che percorre dei binari, tutto sommato, paralleli alle stesse miserie e difficoltà umane del musicista. Non è un film dove ci si diverte, è un film dove ci si fa un sacco di domande, sulla sensibilità (e la droga) che riduce in ginocchio anche talenti immensi.

Jazz Noir

Si tratta di un lavoro davvero doloroso, intimamente doloroso. Qualche ingenuità o scelta particolare (la prostituta confessionale) che non ho capito, il film fa capire quale possono essere state le difficoltà umane di Baker. Dolore e ancora dolore, infinito dolore. Unica luce la musica, registrazioni originali e la forte interpretazione di Steve Wall (anche frontman della band The Walls and The Stunning), comunque credibile a raccontare il degrado umano e la grandezza della musica in una dicotomia davvero forte. 

Nick the Nightfly (MonteCarlo è radio ufficiale dell’evento) e Lorenzo Fantini di WC

Wanted Clan

«Abbiamo scovato per caso questa pellicola durante un viaggio ad Amsterdam. Amo gli olandesi perché sono ambiziosi e con la mente aperta, non si negano nulla, però sono molto rigorosi e mai banali. È realistica e ricercata la parte dedicata a Chet Baker, particolare la scelta di dedicare il film ai suoi ultimi anni e non a quelli del grande successo. È un film pieno di dolore e di senso di colpa nordico, autenticamente blues, ma credo sia un lavoro profondamente onesto e pieno di amore per la musica e per Chet» afferma Lorenzo Fantini, direttore artistico del Wanted Clan, che ha la base a Milano in via Atto Vannucci 3. Posto assolutamente da visitare su due piani, sopra locale e musica sotto mini cinema, adorabile!

Dove trovare il film

L’elenco delle oltre 80 sale aderenti in tutta Italia è consultabile qui http://wantedcinema.eu/movies/jazz-noir/. Le proiezioni che si terranno nei cinema di Milano sono state inserite all’interno delcalendario della MILANO MUSIC WEEK 2021, la settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti in programma dal 22 al 28 novembre con un ricco palinsesto di appuntamenti tra panel, incontri, workshop, concerti e showcase, dj set e proiezioni, diffusi in tutta la città e anche in streaming. Non mancheranno in tutta Italia appuntamenti speciali nei cinema con concerti e letture dedicate a Chet Baker, alla sua musica e ai suoi scritti.

Cast:

Steve Wall (Chet Baker), Gijs Naber (Detective Lucas), Raymond Thiry (Simon), Arjan Ederveen (Dr Feelgood), Lynsey Beauchamp (Sarah), Paloma Aguilera Valdebenito (Lois).

Info

http://wantedcinema.eu/

www.instagram.com/wantedcinema/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...