Renato Caruso a #leintervistesuldivano LP e Libro

Per Renato Caruso a #leintervistesuldivano LP e Libro

di Fabio Ricci

Il perenne equilibrio tra il suo lato musicale ed matematico/informatico, di Renato Caruso ha prodotto, due lavori nel 2021. Il primo è un LP dal titolo “Grazie Turing” dominato dalla sua chitarra. Mentre è uscito anche il suo libro dedicato a questa sua dicotomia tra numeri e note, dal titolo “# Diesis o Hashtag”. In dicembre è anche stato pubblicato il video, per la regia di Gianmaria Gaetano, del brano “La tela di Godel”.

Renato Caruso a #lintervistesuldivano 

Intervistare gli amici non ho ancora capito se è più facile o più difficile. Propendo per la seconda, conoscendoli, ci si perdono domande più particolari. Però con Renato è sempre piacevole dialogare, ha sempre tante cose da dire. Con il suo modo pacato e riflessivo snocciola tutt’altro che banalità. Sempre incoraggiante e prodigo di consigli, si racconta anche nella sua veste di educatore. Essendo anche professore, è dedicato all’informatica quanto alla musica nel resto della sua giornata. Senza dimenticarsi mai quanto sia bravo quando prende in braccio la chitarra ed entra nel mondo musicale per intero. 

Grazie Turing – “# Diesis O Hashtag?”

“Grazie Turing” è un disco composto da Renato Caruso registrato presso Armonia Studio di Diego Di Lana, prodotto e arrangiato da Pino Di Pietro e mixato e masterizzato da Pino Di Pietro e Vinx Lacerenza presso Pro Music Tool Box. La cover dell’album è impreziosita dall’opera “Think Different” dell’artista Giuseppe Veneziano, uno dei massimi esponenti della “New Pop” italiana. “# Diesis O Hashtag?” è disponibile nelle librerie e negli store digitali, edito da OneReed. Con la prefazione dello scrittore e giornalista della scienza e dello spazio Giovanni Caprara, illustre firma del Corriere della Sera, il libro cerca di avvicinare, tra aneddoti sulla musica e sulla scienza, il lettore a queste due discipline che hanno più punti in comune di quanto si potrebbe pensare. Il libro si struttura come un dialogo tra due amici, una fisica teorica e un musicista. Il libro è impreziosito da due artwork, realizzati ad hoc per il progetto, che rispecchiano perfettamente l’anima del testo. L’opera presente sulla copertina, “Pokémon Go”, è stata realizzato da Giuseppe Veneziano, mentre quella sulla quarta di copertina, “Ipotesi musicale in chiave di Sol” è a cura di Lucrezia Ruggeri.

Renato Caruso

Biografia

Renato Caruso, classe 1982, suona dall’età di 6 anni: chitarra e pianoforte sono i primi strumenti ai quali si avvicina. Il chitarrista e compositore lavora per cinque anni presso l’accademia musicale di Ron, “Una Città Per Cantare”, come docente di chitarra classica, acustica ed elettrica, teoria e solfeggio, informatica musicale e responsabile web. Renato Caruso nel corso della sua carriera si esibisce con artisti del calibro di Ron, i Dik Dik, Red Ronnie, Alex Britti e Fabio Concato. Nel 2015 pubblica il suo primo libro “LA MI RE MI” (Europa Edizioni): un breve saggio-discorso sulla musica e il suo intreccio innovativo con le tecnologie informatiche. Nel 2016 esce il suo primo album di chitarra acustica “ARAM”. Il chitarrista crotonese è l’inventore del genere musicale“Fujabocla”, che mescola vari stili musicali tra cui il funk, il jazz, la bossa nova e la classica. Nel maggio 2018 pubblica il suo secondo album solo guitar “PITAGORA PENSACI TU”. A luglio dello stesso anno apre il “Fiuggi Guitar Festival”, il più importante festival chitarristico d’Italia, a settembre si esibisce nell’ambito del “City of guitars”, il prestigioso festival internazionale dedicato alle sei corde di Locarno (Svizzera) e ad ottobre è tra gli ospiti del “MEI- Meeting delle Etichette Indipendenti” di Faenza.Nel marzo 2019 apre con Ylenia Lucisano una data di “Off the record” (la serie di concerti di Francesco De Gregori al Teatro Garbatella di Roma). Renato Caruso è compositore e chitarrista per diversi artisti. Attualmente lavora presso diverse accademie come docente di chitarra classica, acustica, T&S e informatica musicale.

Info

www.renatocaruso.eu
/www.facebook.com/renatocaruso.official/
www.youtube.com/renatocaruso1982

Un pensiero su “Renato Caruso a #leintervistesuldivano LP e Libro

  1. Pingback: Questa sera Lassociazione, opening di NeroLuce, alla Feltrinelli Red | Musica, Arte ed Eventi da Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...