“Canzoni da intorto” il nuovo LP di Guccini

“Canzoni da intorto” il nuovo LP di Guccini

Francesco Guccini si è ritirato nel suo eremo e mai più… ah no contrordine ragazzi, torna ed è pure in forma! Si chiama “Canzoni da intorto” ed è il nuovo LP, almeno per ora solo in forma fisica, del cantautore nato a Modena ma tutto sommato estremamente bolognese. Già dei primi due ascolti (oggi alla conferenza stampa e appena tornato a casa) devo dire che già l’adoro. Canzoni storiche, iconiche ma non troppo condite in musica danzante da balera, di una volta. Soprattutto suonate, ci sono tanti ospiti e musicisti davvero validi, infatti la resa sonora è proprio quella che ci si aspetta.

Francesco Guccini foto di MattiaZoppellaro

Alla conferenza stampa

Così come poco abituato a presentare i suoi dischi, anzi come ha ricordato a parte le ultime cose non l’aveva mai fatto, ma sempre così interessante e simpatico. Un peccato averlo incontrato così poco. Tra l’altro la conferenza stampa è stata organizzata, bella idea bravi, in una bocciofila in zona Turro qui a Milano. Posto davvero popolare dove il nostro, che però è un fine intellettuale occhio a farvi fregare, si trova a suo agio. Le “Canzoni da intorto” sono quei pezzi che hanno dentro storie e curiosità, che ben raccontate servono a rapire l’attenzione di chi ascolta. Se poi è una bella signora aumentano il fascino di chi le canta, il senso è quello.

Canzoni da intorto – tracklist

Morti di Reggio Emilia

El me gatt

Barun litrun

Ma mi

Tera e aqua

Le nostre domande

Nel fosco fin dal secolo

Green sleeves

Quella cosa in Lombardia

Addio a Lugano

Sei minuti all’alba

Francesco Guccini foto di Mattia Zoppellaro

L’arrangiatore di questo lavoro è Fabio Ilacqua, che ne ha seguito anche la produzione artistica affiancato da Stefano Giungato. Francesco farà dei “firmacopie”, lo so che non ci credete ma sarà così a: Milano, presso la Feltrinelli Sabato 26 Novembre alle ore 17 (galleria Vittorio Emanuele) e a Roma sempre La Feltrinelli Sabato 10 Dicembre alle ore 16 via (Appia Nuova 472)

Il meglio della conferenza stampa.
Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...