“Canzoni da intorto” il nuovo LP di Guccini
Francesco Guccini si è ritirato nel suo eremo e mai più… ah no contrordine ragazzi, torna ed è pure in forma! Si chiama “Canzoni da intorto” ed è il nuovo LP, almeno per ora solo in forma fisica, del cantautore nato a Modena ma tutto sommato estremamente bolognese. Già dei primi due ascolti (oggi alla conferenza stampa e appena tornato a casa) devo dire che già l’adoro. Canzoni storiche, iconiche ma non troppo condite in musica danzante da balera, di una volta. Soprattutto suonate, ci sono tanti ospiti e musicisti davvero validi, infatti la resa sonora è proprio quella che ci si aspetta.

Alla conferenza stampa
Così come poco abituato a presentare i suoi dischi, anzi come ha ricordato a parte le ultime cose non l’aveva mai fatto, ma sempre così interessante e simpatico. Un peccato averlo incontrato così poco. Tra l’altro la conferenza stampa è stata organizzata, bella idea bravi, in una bocciofila in zona Turro qui a Milano. Posto davvero popolare dove il nostro, che però è un fine intellettuale occhio a farvi fregare, si trova a suo agio. Le “Canzoni da intorto” sono quei pezzi che hanno dentro storie e curiosità, che ben raccontate servono a rapire l’attenzione di chi ascolta. Se poi è una bella signora aumentano il fascino di chi le canta, il senso è quello.

Canzoni da intorto – tracklist
Morti di Reggio Emilia
El me gatt
Barun litrun
Ma mi
Tera e aqua
Le nostre domande
Nel fosco fin dal secolo
Green sleeves
Quella cosa in Lombardia
Addio a Lugano
Sei minuti all’alba

L’arrangiatore di questo lavoro è Fabio Ilacqua, che ne ha seguito anche la produzione artistica affiancato da Stefano Giungato. Francesco farà dei “firmacopie”, lo so che non ci credete ma sarà così a: Milano, presso la Feltrinelli Sabato 26 Novembre alle ore 17 (galleria Vittorio Emanuele) e a Roma sempre La Feltrinelli Sabato 10 Dicembre alle ore 16 via (Appia Nuova 472)