
Giovedì 6 Aprile Cramps in festa a Milano
Giovedì 6 Aprile 2023 grande concerto al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, dedicato alla celebrazione dei 50 anni della Cramps Records. Fondata da quel genio che era Gianni Sassi, è stata un incubatore di talento unico in Italia. Un pezzo di storia dell’underground che fa Milano si fece sentire. Il concerto sarà presentato da Joe Squillo (anche lei artista Cramps). Il concerto “Cramps Records 1972 – 2022” è prodotto dalla Redshift di Stefano Piantini, con la collaborazione di Re Nudo.

Gianni Sassi
Il motore della Cramps Records era il compianto Gianni, pubblicitario geniale e testa pensante. Seppe scovare il talento, con coraggio, proponendo artisti che sono diventati pietre miliari della musica nazionale. Gente del calibro di Franco Battiato, gli Area Demetrio Stratos, Finardi, Camerini e John Cage. All’appello hanno aderito tutti quelli che abbiamo la fortuna di avere ancora. Qualche giorno fa Milano ha dedicato a Sassi una passeggiata nel centro del complesso di City Life.

Il documentario
Di prossima uscita è il docufilm “Gianni Sassi – l’occhio, l’orecchio, la gola” di Roberto Manfredi e Stefano Piantini, prodotto da Redshift Art and Culture Publishing di Stefano Piantini, con la regia di Roberto Manfredi, che racconta a 360 gradi la molteplice e vulcanica attività culturale di Gianni Sassi: art director, fotografo, editore, discografico, pubblicitario, organizzatore di eventi e festival, imprenditore culturale.
Re Nudo
La rivista, appena tornata e qui trovate l’intervista al suo direttore, Luca Pollini, ma anche il festival che si fece portabandiera di un movimento che scosse il nostro equilibrio sociale. Erano anni difficili, il terrorismo e la violenza di una nazione uscita dalla guerra non pacificata, ma anche esaltanti dove sperimentare era possibile. Si creavano occasioni per fare musica ed arte, dove Re Nudo era la bussola della novità. Stagione finita, ma non dimenticata, che a 50 anni dal suo sorgere ha lasciato tanta musica e tanti artisti importanti. Sperimentare, scoprire e lanciare con coraggio: sarà ancora possibile?

Il concerto
Omaggi musicali a Franco Battiato, Demetrio Stratos e John Cage
Patrizio Fariselli Area Open Project
Eugenio Finardi
Skiantos
Lucio Fabbri & Friends
Carlo Boccadoro
Andrea Tich
Info
Biglietti https://www.ticketone.it/artist/cramps/
Teatro Lirico Giorgio Gaber a Milano in Via Larga, 14 – ore 21.00